Beppe Costa legge «Notturno della stanza e della terra»

Beppe Costa legge Notturno della stanza e della terra, tratto da Contraddizioni, Leucò 2001.


NOTTURNO DELLA STANZA E DELLA TERRA 

Stasera vorrei non dormire,
trascorrere la notte banchettando
fra vassoi di stelle e brocche di luna,
tuffarmi a bocca piena nei segreti
che questo aprile gravido
di nuove primavere
dischiude fra gli inquietanti rossori delle nubi. 

                    Io mi rivolterei
                    fra polveri divine se potessi,
                    ma il fango mi è più congeniale:
                    ne adoro le crepe. 

Stasera saprei esplorare
le vene lucenti delle lenzuola,
ogni singolo mistero della notte,
lanciarmi a capo fitto nell’agone
che questa stanza applaude
di me contro me stesso
quello del mondo fuori contro quello della stanza. 

                    Io mi rivolterei
                    ovunque se potessi
                    ma vengo dalla terra
                    e ho terra sotto i piedi.


Post popolari in questo blog

𝙉𝙤𝙩𝙩𝙞𝙡𝙪𝙘𝙚𝙣𝙩𝙚, la nuova silloge di Marta Maria Camporale

Due poesie incluse nell'edizione 2023 dell'antologia 𝙏𝙍𝙀𝘾𝙄𝙀𝙈𝘽𝙍𝙀 𝘾𝙤𝙧𝙤 𝙙𝙚 𝙫𝙤𝙘𝙚𝙨 in Spagna

ANGELA DE LEO legge l'inedito 𝑰𝙣𝒔𝙞𝒆𝙢𝒆

Simone Principe legge 𝘋𝘢𝘭𝘭'𝘢𝘭𝘵𝘳𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘰𝘯𝘵𝘦

La poesia di Alfredo Pérez Alencart: il panorama dell'anima nella carne dell'umano. Prefazione a 𝘓𝘢 𝘤𝘢𝘳𝘯𝘦 𝘺 𝘦𝘭 𝘦𝘴𝘱𝘪́𝘳𝘪𝘵𝘶, Trilce Ediciones, España 2023