Puleo e Buttitta: un incontro d'arte e d'amicizia

Ricevo con estremo piacere e gratitudine due splendidi volumi del Maestro Carlo Puleo, artista eclettico e poliedrico, caro amico personale di 𝗜𝗴𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗕𝘂𝘁𝘁𝗶𝘁𝘁𝗮, che ringrazio di cuore per avermi fatto dono di due autentici gioielli. 

Il primo: una lettura della memoria, una sorta di reportage di vita che ha unito i due artisti, Puleo e Buttitta appunto, nell'incantevole e talvolta spaventoso panorama di una magnifica regione qual è la Sicilia, i suoi profumi, i suoi colori, la sua storia...

Non un intervento critico sulla sua produzione letteraria quanto piuttosto un "Buttitta inedito", come sottolinea il Maestro Puleo nella breve ma piacevolissima conversazione telefonica della quale mi ha onorato, attraverso cui portare alla luce e ricordare un rapporto di amicizia e quotidianità che ha caratterizzato buona parte della vita dei due artisti.

«Nei primi anni sessanta, come tanti altri giovani siciliani, credevo possibile un cambiamento radicale della realtà economico-sociale dell'Isola ed ero particolarmente interessato a conoscere la condizione dei paesi dell'entroterra. Accompagnare Ignazio Buttitta nei recital che teneva nelle piazze era per me un'opportunità, in quanto ciò mi consentiva di venire a contatto diretto con la gente e in particolare con i contadini» (C.PULEO, dal 1° capitolo del libro).

C.PULEO, 𝘐𝘨𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘉𝘶𝘵𝘵𝘪𝘵𝘵𝘢, 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢. 100 𝘧𝘰𝘵𝘰 𝘦 18 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪, Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici, Bagheria 2016)

Il secondo: un catalogo delle opere del Maestro Carlo Puleo che vale la pena sfogliare per lasciarsi catturare da una pittura materica, intensa e generosa, lungo tutto il corso della sua storia e della sua evoluzione. 

«Come insegnava Henri Focillon, le forme artistiche, quando sono veramente tali, vivono una loro vita autonoma che sfida l'avvicendarsi delle mode culturali e il tortuoso e improbabile oscillare delle scelte stilistiche. Mentre persone e fatti della storia evenemenziale corrono permanentemente verso un ineludibile tramonto, i pensieri e i sentimenti, le emozioni e le voci di cui le forme artistiche sono portatrici perdurano nel tempo e oltre il tempo: evidenze della memoria e memoria esse stesse» (A. BUTTITTA, in "Memoria e territorio" - prefazione al testo).

C. PULEO, 𝘝𝘪𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘢𝘭𝘢𝘨𝘰𝘯𝘪𝘢. 𝘔𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢, 𝘯𝘢𝘳𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘢𝘴𝘵𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘦 𝘰𝘭𝘪𝘪 𝘥𝘢𝘭 1960, Thule Edizioni, Bagheria 2019 Acquista il testo qui: https://www.libreriauniversitaria.it/.../libro/9788897471547

Ricordo che 𝗜𝗴𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗕𝘂𝘁𝘁𝗶𝘁𝘁𝗮 (Bagheria, 1899 – 1997) è probabilmente la voce più significativa della poesia dialettale siciliana del 900: come sostiene Daniele Giancane, «certamente la Sicilia ha prodotto tanti altri ottimi poeti dialettali, da Sante Calì a Vannantò – ma la forza espressiva, la tensione politica, la concezione della poesia come atto rivoluzionario e di risveglio delle coscienze, nonché come ‘voce’, recitazione, teatralità,direi ‘corporeità’, in Buttitta è insuperabile». Leggi l'articolo qui.

L'impegno dell'intellettuale rispetto alle vicende storiche che gli e ci attraversano la vita è particolarmente evidente nella produzione di Buttitta: «l’apporto degli intellettuali a questa battaglia combattuta contro i poteri deviati del fenomeno corruttivo che, proprio in territorio sicano, ha visto i più efferati crimini», come sostiene il poeta e critico Lorenzo Spurio in un suo saggio breve recentemente pubblicato sul blog de La Vallisa, trova una voce potente proprio in Buttitta e, in particolare in un suo intervento lirico a proposito della morte di Turiddu Carnevale al quale rimandiamo con questo link.

Dal catalogo delle opere del Maestro Carlo Puleo ho selezionato due opere di fronte alle quali sono rimasto incantato e che qui ripropongo insieme alle copertine dei due volumi ricevuti in dono. Ringrazio di cuore il maestro Puleo per avermene voluto omaggiare.

C. PULEO, Pareti di cava al tramonto, olio su tela, cm. 70x80, 1998


C:PULEO, Vortice cromatico, olio su tela, 2009


Post popolari in questo blog

𝙉𝙤𝙩𝙩𝙞𝙡𝙪𝙘𝙚𝙣𝙩𝙚, la nuova silloge di Marta Maria Camporale

Due poesie incluse nell'edizione 2023 dell'antologia 𝙏𝙍𝙀𝘾𝙄𝙀𝙈𝘽𝙍𝙀 𝘾𝙤𝙧𝙤 𝙙𝙚 𝙫𝙤𝙘𝙚𝙨 in Spagna

ANGELA DE LEO legge l'inedito 𝑰𝙣𝒔𝙞𝒆𝙢𝒆

La poesia di Alfredo Pérez Alencart: il panorama dell'anima nella carne dell'umano. Prefazione a 𝘓𝘢 𝘤𝘢𝘳𝘯𝘦 𝘺 𝘦𝘭 𝘦𝘴𝘱𝘪́𝘳𝘪𝘵𝘶, Trilce Ediciones, España 2023

Simone Principe legge 𝘋𝘢𝘭𝘭'𝘢𝘭𝘵𝘳𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘰𝘯𝘵𝘦