Anna Lauria legge «La mia solitudine» e «Adamo mio» da «Carne e Sangue», Tabula fati 2022

Anna Lauria legge La mia solitudine e Adamo mio da Carne e Sangue, Tabula fati 2022
Segui la pagina di Anna Lauria poesie a questo link: https://www.facebook.com/poesiaannalauria



La mia solitudine 
 
Profuma di pioggia
la mia solitudine
e di libertà d'acqua sulle labbra.
 
Odora d'erba fresca nella notte,
sa di mani bagnate e spalancate
di sguardi temerari
fin dove Dio abdicò.
 
E fuma sigari di pietra
la mia solitudine
passeggiando dove gli altri hanno creduto
d'aver vissuto ancora un po' come si deve.
Sa di terra e di limone,
di lame calde nel torrone,
d'indefesse speranze indecifrate
e di liberazione.
 
Profuma di incensi di corte
la mia solitudine
e come una regina
senza sudditi urla
in una sala vuota
e resta a consolarsi della eco.


V. DAVOLI, Carne e sangue, Tabula fati 2022
Acquista il libro al miglior prezzo disponibile


Adamo mio

Hai una mela, amore? Te ne prego, 
questa scarna beatitudine mi uccide.
Dammi una mela, amore, che l’affondo
giù nella gola fino a soffocare,
dimenticare questa grazia oscena
di una domenica che scioglie mille anni,
di un giorno torrido che ferma il tempo dove io non sono.

Ruba per me una mela, amore.
Voglio quella lassù, lontana
quella impossibile, mela o melograno
purché qualcuno si risvegli
dai fuochi fatui dell’onnipotenza.

Tuo è il regno
Tua è la potenza
E la gloria nei secoli.

Tienili pure
ma a me lascia la vita
la conoscenza, la mia umanità
in una mela o dove meglio credi.

Anche il nocciolo, amore, raccoglilo
ché tanto si semina.
Io ho pazienza.

Edita in L’inquieta armonia. Antologia di poeti pugliesi contemporanei, a cura di Angelo Lippo, Edizioni Portofranco, Taranto 2002


 


Post popolari in questo blog

𝙉𝙤𝙩𝙩𝙞𝙡𝙪𝙘𝙚𝙣𝙩𝙚, la nuova silloge di Marta Maria Camporale

Due poesie incluse nell'edizione 2023 dell'antologia 𝙏𝙍𝙀𝘾𝙄𝙀𝙈𝘽𝙍𝙀 𝘾𝙤𝙧𝙤 𝙙𝙚 𝙫𝙤𝙘𝙚𝙨 in Spagna

ANGELA DE LEO legge l'inedito 𝑰𝙣𝒔𝙞𝒆𝙢𝒆

La poesia di Alfredo Pérez Alencart: il panorama dell'anima nella carne dell'umano. Prefazione a 𝘓𝘢 𝘤𝘢𝘳𝘯𝘦 𝘺 𝘦𝘭 𝘦𝘴𝘱𝘪́𝘳𝘪𝘵𝘶, Trilce Ediciones, España 2023

Simone Principe legge 𝘋𝘢𝘭𝘭'𝘢𝘭𝘵𝘳𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘰𝘯𝘵𝘦